PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO

I libri che ho letto sono della saga di “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”, si intitolano “Il ladro di fulmini” e “La maledizione del Titano”.
Ne “Il ladro di fulmini” si parla di Percy (il protagonista) che non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la sua professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell’Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l’ultimo dei loro litigi rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull’innocenza di suo padre, Poseidone.
Invece il libro ”la maledizione del Titano”  narra di una pericolosa impresa che attende Percy e le sue due amiche, Talia ed Annabeth. Dovrà introdursi in una scuola per riportare al campo dei Mezzosangue Nico e Bianca, due potentissimi semidei, eludendo la sorveglianza del vicepreside. Ma sotto le spoglie dell’aguzzino si nasconderà un mostruoso emissario del perfido Corno, che rapisce Annabeth. Creature sepolte da millenni torneranno alla luce, pronte a servire il sogno di vendetta dei Titani contro gli antichi nemici, gli dei dell’ Olimpo. Per impedire la catastrofe, Percy e i suoi amici dovranno intraprendere un viaggio ai confini del cielo e sfidare la profezia.


Ho scoperto questa saga grazie ai film ma, personalmente, mi sono piaciuti di più i libri perché, oltre alla descrizione più approfondita di luoghi e personaggi, nel testo sono presenti altre parti che allo schermo non vengono trasmesse. Lo consiglio perché è un genere  fantasy, d’avventura e d’azione. Stimola la lettura fin dall’inizio, crea suspence e la voglia di sapere “come va a finire” capitolo dopo capitolo. Come già detto in precedenza, i film hanno una trama simile ai libri ma con finali differenti quindi, per chi non avesse letto nessun racconto della saga, lo consiglio vivamente.

Gaia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.