Sicila

Grotta Grattara
Il posto in cui sto bene e mi sento a casa è la casa di mia mamma e di mia nonna in Sicilia.
La nostra casa è su quattro piani. Ci sono tre bagni, una cucina e due camere da letto. In cucina c’è un balcone con la terrazza e io spesso mi metto lì a pensare guardando la grotta che ho davanti agli occhi sulle montagne.
Lì mi sento bene e tre anni fa ho conosciuto due ragazzine, Lisa e Laura, che hanno dieci anni.
Lisa ha i capelli lunghi, neri e la frangia, invece Laura ha i capelli lunghi e rossi.

Mare di Cefalù
Uno dei tanti ricordi piacevoli della Sicilia si è svolto due estati fa, cioè l’ultima volta che sono stata lì.
Insieme a mia mamma e Lisa sono andata a fare una camminata in montagna che portava ad una grotta che si chiama “Grotta Grattara”. Questa grotta non era una delle solite ma era speciale: di notte con la luce della luna si illuminava e si vedeva da tutta la città!
In questa grotta c’è una scaletta di legno e salendo si trova una piccola fontana, fuori ci sono dei massi enormi che formano due cerchi.

San Giacomo
Oltre alla grotta un altro ricordo è il mare di Cefalù. E’ un mare bellissimo, l’acqua è pulita e limpida e ci sono tanti piccoli pesci.

A Gratteri, il paese nativo di mia mamma, si festeggia la festa di San Giacomo, durante la quale tutta la piazza si ricopre di festoni e decorazioni luminose e bellissime, in più per le vie del paese si porta in processione la statua del Santo che pesa 16 quintali. A mezzanotte si vedono i fuochi d’artificio che mi ricordano l’ultimo dell’anno.

Io adoro la Sicilia, l’unica cosa che odio è il viaggio in aereo, perchè mi si tappano le orecchie e mi dà un fastidio tremendo.... ma a parte questo è tutto bellissimo!!
   Greta                                            
                                   
           

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.