Crisi di compleanno

Il libro che ho letto, si intitola “Crisi di compleanno” scritto da Mike Gayle.

Il personaggio principale è Matt Beckford che sta subendo una crisi di compleanno, in quanto vuole festeggiare i suoi 30 anni con la fidanzata (Eline), ma lei lo lascia. Il mondo gli crolla addosso dato che attendeva quel traguardo come consolidamento di una vita tranquilla e felice.
Decide allora di tornare a vivere dai suoi genitori in Inghilterra, a Brightstone. 
Nel frattempo chiede al suo datore di lavoro un trasferimento, ma lui gli risponde che l'unica meta disponibile è in Australia tra tre mesi e lui accetta.
Nell’attesa di partire si rende utile ai familiari, ma una sera al bar rivede i suoi compagni di classe delle medie e si aggrappa al passato, ad un'adolescenza che non gli appartiene più. 
Infatti niente è più come prima, alcuni compagni sono sposati e altri single come lui. 
Riprende i contatti con una ragazza in particolare con cui, dopo un po', si fidanza, ma nulla di serio.
Per il suo trentesimo compleanno si ritrova con tutti al bar King arms e festeggiano...
Esattamente un anno dopo si trova in Australia, e riprende i  contatti via mail con Eline, la storica ex, come buoni amici.

Questo libro è carino, divertente e si legge facilmente in quanto Mike Gayle lo ha scritto con parole semplici e capitoli corti (anche se sono 100...). Mi aspettavo qualcosa di più profondo,  la storia è un po'  scontata, con un finale che si aspetterebbe chiunque. Tendenzialmente il racconto invoglia a capire cosa sta succedendo al protagonista ma spesso il finale di ogni capitolo lascia un pò “a desiderare” e si conclude senza un significato particolare.

Gaia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.