Inizia il campionato

Il titolo del libro che ho letto è: “Inizia il campionato” ed è il 3° capitolo della saga chiamata GOL.
L’ autore del libro è Luigi Garlando: un uomo nato e cresciuto a Milano, appassionato di calcio e giornalista della Gazzetta Dello Sport.
Prima è stato un insegnante di italiano alle scuole medie.
Il suo libro parla di una squadra di un quartiere di Milano chiamata Cipolline, formata da un gruppo di amici e allenata da Gaston Champignon, un cuoco francese venuto in Italia con sua moglie e con il suo gatto Pentola.
I personaggi principali sono Tommi (capitano della Cipolline) e Egle, un’amica ballerina di Tommi..
In questo libro l’autore racconta del girone di andata del campionato della Cipolline. La squadra è finita in girone con:
  • DIAVOLI ROSSI
  • REAL BABY
  • ARCOBALENO
  • DINAMO BLU
  • VIRTUS B
Alla fine del girone d’andata dopo vittorie, pareggi e sconfitte, sono arrivati secondi, cosa che era prevedibile visto che i DIAVOLI ROSSI l’anno precedente avevano vinto il campionato.
Ma c’è ancora tutto il girone di ritorno per qualificarsi alla finale!
La loro rivale storica, l’Accademia Blu, è nell’altro girone.


Il libro di sicuro è apprezzato da chi ama il calcio, per me certe volte però era troppo da bambini. Ogni tanto c’erano delle scene noiose, tuttavia in altri momenti è stato divertente e interessante e io consiglierei di leggerlo.
L’unica cosa che mi ha dato fastidio è il finale che non è molto bello perché poi devi comprare il libro successivo per sapere come va a finire.

Nicolò

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.