Le emozioni difettose

Il libro che ho deciso di leggere per le vacanze è “Le emozioni difettose” scritto dalla stimatissima Laurie Halse Aderson.

Questo libro mi ha affascinato da subito, soprattutto dalla copertina, raffigurante le gambe di una ragazza che corre.
Lo consiglio a tutti perchè mi ha molto appassionato come storia, anche se molto triste.

Ho cercato di riassumerlo in breve, questo è il risultato:

Kate Malone è una ragazza felicemente fidanzata. Ha una caratteristica molto originale: di notte si infila le scarpe da ginnastica e corre fino a quando le vesciche sui piedi esplodono. Non si ferma mai principalmente per punirsi di tutti gli sbagli commessi in quella giornata e perchè è una grande atleta nella corsa. Ha molti amici e un fratello, Toby, frequenta l’ultimo anno di liceo, ama la chimica e la considerano una alunna bravissima. Purtroppo deve prendere una seria e dura decisione su quale università intraprendere, ma senza l’aiuto della madre, morta pochi anni prima in un incidente, questa scelta diventa molto difficile e quindi fa soltanto una domanda di ammissione per non creare indecisioni.
Lei è certa che possa essere ammessa al MIT e aspetta con ansia una risposta positiva, ma un giorno a scuola le arriva dal padre la lettera purtroppo di non ammissione. Così passa la giornata in depressione, neanche Mitchell Pongbord, il fedele fidanzato, riesce a tirarle su il morale e quindi capisce che la ragazza ha bisogno di calmarsi e di stare un po' di tempo da sola.
Quello stesso giorno la casa dei vicini viene incendiata e Kate è costretta a passare molto tempo con Teri Licht e il fratello Mikey fino a che la casa non verrà ricostruita. Lei non è contenta di passare tutto il tempo al servizio di Teri (la figlia maggiore della sua stessa età ) perchè le ruba molti oggetti per lei molto importanti ed è antipatica, strana ed egocentrica; così non vede l’ora che la casa della famiglia Licht sia pronta per essere abitata.
Pochi giorni dopo muore fulminato il piccolo Mikey; la depressione si scaraventa sul cuore di Kate e su quello della sorella Teri, subito dopo i funerali Teri va nella camera del piccolo Mikey per piangere da sola, un misto di rabbia e depressione provoca in lei un grande senso di colpa e distrugge la camera del piccolo ometto (come si definiva lui).
Kate, Teri e Mitchell hanno delle incomprensioni fra di loro. Ogni giorno che passa Kate corre sempre più forte, si sente sempre più in colpa; ama correre di notte, quando nessuno può sentirla, si sente come persa in un labirinto e l’unica cosa che può fare in questi momenti è correre.
Kate vuole scusarsi con Teri, le chiede perdono e entrambe piangendo parlano dell accaduto. Kate le regala l’orologio e promette che la aiuterà a ricostruire la casa. Teri confusa risponde che una come lei doveva andare al college. Kate Malone  decide di prendere una pausa: ha corso troppo per le sue gambe…

Lorenza :)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.