Le formiche

L'argomento che oggi voglio esporre è quello delle formiche.
Le formiche sono una vasta famiglia di insetti ognuna specializzata in un “proprio compito”.
Le formiche più fertili, come la regina, si occupano di riprodursi, invece i maschi si occupano di prendere cibo a sufficienza per tutti.
Esse sono molto forti, talmente tanto da riuscire a spostare 20 volte il proprio peso.
Questi insetti inoltre cercano di riprodursi in posti asciutti dove c'è tranquillità, dato che le loro larve non hanno nessuna protezione.
Le larve solitamente sono più o meno triangolari, prive di arti, ma possono eseguire piccoli movimenti non troppo complessi.
Le uova delle formiche operaie inoltre vengono mangiate dalla regina quando il cibo scarseggia. Le formiche a molte persone sembrano innocue, ma se le infastidisci possono mordere e alcune specie perfino possono iniettare sostanze velenose.
La maggior parte delle formiche sono erbivore, ma alcune hanno sviluppato metodi speciali per appropriarsi del cibo, nutrendosi di un fungo che cresce esclusivamente nelle loro colonie. La raccolta di cibo può condurle fino a 200 metri di distanza dalla loro colonia.
Le formiche dette “bulldog” sono quelle più grandi e aggressive che in caso di scarsità di cibo possono arrivare a mangiare i loro simili.
Infine le formiche identificano la loro colonia o la loro famiglia sentendone l'odore.
Esse mostrano la massima diversità nelle zone a clima tropicale ma sono presenti in molte specie anche nelle regioni temperate del pianeta.

Matteo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.