Nonna Ornella

La  linea guida, a cui faccio riferimento dopo i miei genitori, è senza’altro mia nonna Ornella: trascorro con lei tutti i miei pomeriggi.
La mia scelta dipende dal fatto che, oltre all’esperienza di una vita, è saggia e mi sa consigliare obiettivamente.
Soprattutto nei momenti di difficoltà, mi racconta di quando aveva la mia età, di come si comportava lei in determinate situazioni e delle conseguenze delle sue azioni.
Di recente ho litigato con mio fratello. Ero a casa insieme a due  amiche e lui, che non accettava di stare in cucina con mia mamma invece che con noi, mi faceva i dispetti: spegneva la luce della mia stanza, chiudeva la porta, lanciava pezzetti di carta…
L’irritazione era salita alle stelle!!! Ammetto di aver reagito molto male nei suoi confronti.
Poi mi è improvvisamente venuto in mente di quando mia nonna e suo fratello maggiore avevano avuto una visita da parte di amici di lui: mentre ascoltava della musica con loro lei, che era una “pestifera”, gliene aveva combinate di tutti i colori!!!
Lui non si arrabbiò, anzi. Le fece capire che quando si è più piccoli bisogna rispettare le esigenze dei più grandi e viceversa. La fece rimanere con loro ed il pomeriggio trascorse senza nessun problema!...e così decisi di fare la stessa cosa.
Riccardo restò con noi per tutto il tempo e ci fece anche divertire!!!

La saggezza delle parole di mia nonna mi fa riflettere: senza i suoi racconti, probabilmente reagirei alle situazioni con più impulsività. Lei invece mi fa sempre pensare che dietro ad ogni azione c’è sempre una reazione ed una conseguenza.

Gaia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.