Calcio d'inizio

Il libro che ho letto è stato scritto da LUIGI GARLANDO.
Questo libro parla di calcio ed è per questo motivo che l'ho letto, perchè di solito non leggo mai:).

Tutto incominciò un giorno, in cui si doveva disputare la finale del campionato di calcio e si dovevano scontrare i Diavoli rossi contro l’Accademia blu.
In tribuna ci sono due importanti osservatori: uno ha giocato nel Milan, invece l’altro è un buffo cuoco con un mestolo di legno sempre con sè: lui è MONSIEUR GASTON CHAMPIGNON.
Questo Gaston da giovano è stato un bravo centrocampista, un numero 10 di grande classe.
In tribuna ci sono anche i due migliori amici di TOMMASO, un giocatore dell’Accademia blu.

La partita comincia, per i l’Accademia blu si mette subito male, prendono un gol dopo l’altro.
Per ora i Diavoli rossi stanno vincendo 3 a 0. 
Il mister dell’Accademia è arrabbiatissimo con i suoi allievi. A dieci minuti al novantesimo minuto entra Tommaso, egli è un giocatore molto forte, non è tanto alto perchè non ha la stessa età degli avversari e dei suoi compagni di squadra. Entra in campo e fa due gol bellissimi.
Il risultato ora è 3 a 2 per i Diavoli rossi.
Tommaso parte con la palla, la passa al suo compagno di squadra che tira, scavalca il portiere ma un difensore si butta e prende la palla di mani sulla riga di porta.L’ arbitro fischia rigore.Tutti i compagni di squadra scelgono Tommi per battere il rigore.
Mancano pochi secondi al fischio finale, se Tommi farà gol si andrà ai supplementari, invece se non segnerà il rigore avranno vinto i Diavoli rossi. Tommaso posa delicatamente la palla sul dischetto del rigore, l’arbitro fischia, Tommi prende la rincorsa, il pallone prende palo e va fuori. L’arbitro fischia la fine, i Diavoli rossi vincono la partita e perciò vincono il campionato.
Ma Champignon, l’osservatore, rimane colpito dalla prova di Tommaso.

Allora il giorno dopo invita lui e i suoi genitori al proprio ristorante.
Finita la cena chiede a Tommi se vuole fare una nuova squadra di calcio con Champignon allenatore,Tommaso risponde di sì. Nel giro di poco tempo formano una squadra (le Cipolline) di giocatori non tanto bravi, ma con tanti allenamenti diventano dei giocatori accettabili.
Tommi un giorno incontra il capitano dei Diavoli rossi e fa una scommessa: "SABATO PROSSIMO FAREMO UNA AMICHEVOLE CONTRO DI VOI, SE NOI FACCIAMO ALMENO 3 GOL, VOI DOVRETE LAVARE I PIATTI NEL RISTORANTE DI CHAMPIGNON".
Il capitano dei Diavoli rossi accetta la scommessa.

Arriva il giorno della partita, le Cipolline (la squadra di Tommi) prendono 5 gol nel primo tempo. Nel secondo tempo le Cipolline si svegliano e fanno ben quattro gol, così la partita l’ hanno vinta i Diavoli rossi, ma la scommessa l’ hanno vinta le Cipolline, quindi i Diavoli sono stati costretti a lavare tutti i piatti nel ristorante di CHAMPIGNON.


                                             MATTIA LOMBARDELLI

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.