Grazzano Visconti

Ho visitato tante volte con i miei genitori e con i  miei amici questo castello. Mi sono informata e ho scoperto che fu costruito nel 1395, forse su una struttura preesistente, da Giovanni Anguissola per risiedervi con la moglie Beatrice Visconti , sorella di Gian Galeazzo Visconti.
Rimase proprietà della famiglia Anguissola fino al 1870, quando il conte Filippo muore senza lasciare eredi e il castello passa alla moglie Fanny, nata a Visconti di Modrone, che ne sono gli attuali proprietari.
La mia zona preferita è il borgo perchè attualmente sono presenti piccoli negozi di souvenir e di artigianato.
Dai primi anni  nel ‘900 è in stile neo-gotico e gli unici edifici antichi sono la chiesetta e il castello.
Approfitto degli eventi e feste a tema che vengono organizzate durante l’anno per visitarlo.
La mia leggenda preferita è la storia di una donna di nome Aloisa che venne tradita dal marito e morì di gelosia e dolore, da allora il suo spirito vaga in questi luoghi. Un giorno lo spirito di Aloisa si manifestò al Duca Giuseppe che era un medium e ne guidò la mano per tracciare il suo ritratto, la statua della donna di forme rotonde e con le braccia conserte è presente i vari punti del borgo. Si narra che sia la protettrice delle donne e degli innamorati.
Consiglio la visita ….vi divertirete.  

Martina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.