Roma

Quest’anno le mie vacanze natalizie le ho trascorse a Roma: città fantastica!!!
Roma mi è sempre piaciuta, per la sua storia, per i bellissimi monumenti che da sempre la rendono unica al mondo e... anche per la parlata dei Romani!

Tra tutti i luoghi che ho visitato quello che mi ha colpito di più é stato il Colosseo. 

Esso é l’anfiteatro più grande del mondo e nel 1980 é stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità; posto al centro di Roma, fu costruito tra il 72 e il 79 d.C da Vespasiano.
Il Colosseo inoltre  poteva ospitare oltre 50.000 persone, che all'epoca romana vi entravano per assistere ai combattimenti tra gladiatori e belve. 
Alla fine del combattimento il re decideva le sorti del gladiatore.
Una frase che ho voluto fotografare è questa: “Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo.”
(Profezia di Beda il Venerabile, scritta nel 8 secolo d.C. )

Un’altra parte di Roma che mi è piaciuta molto sono i fori imperiali.
I Fori Imperiali sono i resti dell’antica Roma costruiti tra il 46 a.C e il 113 d.P da Cesare ed Augusto. Dentro ci sono anche le loro dimore più quella di Lidia, moglie di Cesare, collegate tra loro tramite un corridoio.
Poi ho visitato: il Vaticano, la basilica di S. Pietro, piazza Navona, piazza di Spagna, piazza del Popolo, fontana di Trevi, il Pantheon e il Quirinale.


Gaia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.