Il mio cortile

Il luogo in cui più mi sento a casa è il mio cortile.
Il mio cortile è grande, c’è un grande portico, tanta ghiaia e molti prati verdi con alberi di ogni genere: sia sempreverdi che caducifoglie ed anche piante da frutto. Nel mio cortile è presente anche la casa di mia nonna, che sta di fianco alla mia e quella di mio zio, che è dall’altra parte.
Quando sono lì mi sento libera, soprattutto quando in estate c’è il sole e posso starci più tempo, rifugiandomi dove voglio per stare tranquilla, essere me stessa ed essere esente da ogni pensiero negativo.
Uno dei punti del cortile che mi piacciono di più in estate è il giardino di fronte alla casa di mia nonna. Questa area è delimitata da una siepe con foglie grandi e di colore verde scuro che rimangono sempre verdi anche in inverno.
Mi piace molto questo giardino perchè oltre che dalla siepe è contornato da tanti alberi alti che ombreggiano il prato e anche perchè vi cresce un’erba molto morbida e fresca composta da piccole foglioline. Questo prato è come se fosse un morbido letto e a volte quando ho bisogno di tranquillità mi ci siedo sopra e mi immergo nei miei pensieri. I rumori tipici che sento quando sono nel cortile sono l'abbaiare dei cani di mio zio, il suono della ghiaia che si muove quando qualcuno ci cammina sopra e il fragore delle fronde degli alberi quando sono mosse dal vento.
Uno dei miei ricordi legati a questo cortile è quando cercavo di correre (alla fine camminavo) a piedi nudi sulla ghiaia cercando di resistere dal leggero fastidio, perchè si diceva che camminare a piedi nudi sulla ghiaia facesse bene ai piedi...
Questo è il mio cortile… Il mio posto!                           

                                                                                            Sofia                                                                                                                                                

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.